Lo stretto legame tra le piante, gli animali, il lavoro agricolo e le stagioni. È questo il concetto che intende trasmettere ai bambini la proposta formativa dell’Azienda Agricola Virolo, accreditata dalla Regione Lombardia Fattoria Didattica nel 2003.

Gli incontri si possono articolare, a discrezione dell’insegnante, in un incontro invernale in classe di circa due ore ed in una visita in cascina di mezza o una giornata.

Ai bambini, Benedetta Vedove, socia insieme ai suoi cugini dell’azienda agricola, laureata in scienze agrarie e animatrice didattica insegnerà come entrare in contatto con l’affascinante mondo dell’agricoltura.

Attraverso piacevoli percorsi a contatto con la natura i bambini saranno guidati a capire il ciclo che regola la vita del mondo vegetale e animale e di qui l’importanza del legame tra le condizioni meteorologiche  e la produzione agricola. L’osservazione delle diverse fasi di sviluppo di una pianta e delle caratteristiche delle stagioni aiuterà  i bambini a comprendere l’importanza in agricoltura dell’alternarsi delle fasi di riposo e di attività, di produzione e di immagazzinamento dei prodotti agricoli stimolandone quindi la sensibilità all'ottimizzazione delle risorse e alla riduzione degli sprechi.

 

Versione scaricabile brochure Virolo (formato .pdf) tasto destro salva oggetto con nome
Carta della qualità
 tasto destro salva oggetto con nome